Personal Brand Digitale | il tuo biglietto da visita virtuale

personal brand online

Negli ultimi anni la creazione del proprio personal brand è diventata una prassi per tutti quei professionisti che hanno necessità di promuovere se stessi, le proprie competenze ed esperienze e distinguersi dalla concorrenza.

È considerata una leva di marketing personale che con l’avvento della digitalizzazione ha guadagnato ancora più spazio, andando a sfruttare il potenziale dei media online.

È proprio per il potenziale dato dall’evoluzione dei mercati e del marketing che oggi si parla di Personal Brand Digitale, che potremmo definire come l’insieme di contenuti multimediali e testuali finalizzati a valorizzare la tua reputazione online.

Questi contenuti rispondono a specifiche domande:

  • Come vieni percepito online oggi dai tuoi clienti?
  • Quali informazioni trasmettono? Possono essere utili per chi le visiona?
  • Valorizzano le tue competenze, i servizi e prodotti che proponi?
  • Sono adeguati ai tuoi obiettivi di business?

Tutti noi siamo un brand, devi quindi iniziare anche tu a comunicare come tale. La tua presenza online è il tuo biglietto da visita virtuale, ha un potenziale enorme e solo tu puoi decidere se e come sfruttarlo adeguatamente.

Ricorda, le persone si fidano sempre meno dei “marchi” e sempre più dei singoli individui per questo motivo se svilupperai coerentemente una strategia di comunicazione efficace potrai farti notare, scegliere e ricordare. 

Impatto visuale, scelta e vendita.

Più l’impronta visuale del tuo marchio sarà efficace e riconoscibile, più avrai probabilità di attirare le persone direttamente sul tuo sito, sul tuo profilo Linkedin o altri social media.
Un personal brand efficace permette di contraddistinguerti dalla concorrenza e portare l’utente a compiere il primo passo senza il quale nessun processo di vendita può iniziare.

personal brand efficace

Se a quella prima impressione seguirà un’immagine e dei contenuti coerenti, unici e soprattutto interessanti potrai acquisire credibilità e autorevolezza, fondamentali per attirare potenziali clienti. Infatti, più le informazioni saranno significative per il tuo target, più sarà propenso a interagire con te.

Content is king

La creazione di contenuti unici e interessanti è il requisito principale per sviluppare un personal brand digitale. Sappiamo bene che la scrittura di materiale dedicato al web per alcuni imprenditori sia complicata, d’altronde dipende dalle proprie competenze e passioni. 

content is king

Scrivere è un talento e non è da tutti saperlo fare bene, ma ognuno di noi può approcciare la scrittura in modo personale. L’obiettivo è far emergere la propria personalità
Content creator e Copywriter, esperti in creazione e stesura di contenuti, potrebbero essere d’aiuto per chi vuole affidare a professionisti la propria strategia di comunicazione digitale.

Content is king” è ormai un assioma della comunicazione. L’approccio tradizionale con un potenziale cliente potrebbe essere tradotto in: creare empatia, acquisire la sua fiducia, motivare la propria credibilità tramite testimonianze a conferma anche delle proprie competenze. Il tutto con personalità, sicurezza e con un proprio linguaggio.

Oggi tutto questo è possibile farlo online in modo ancora più ampio, grazie a contenuti efficaci che l’utente potrà trovare sui tuoi canali di comunicazione. 
Racconta la tua passione e valorizza la tua unicità. Attraverso il tuo personal brand digitale le persone avranno modo di conoscerti e quindi acquistare sapendo già chi sei.

Vuoi conoscere meglio come affinare un sistema di produzione contenuti interessanti e aiutarti da solo nello stimolare idee e approcci creativi ai contenuti? 
Si tratta di uno dei temi principali trattati nel corso on-demand Digital Selling Program.

Se invece hai bisogno di una consulenza personalizzata contattaci.