Trovare clienti con la tua strategia di prospecting

come trovare clienti

Trovare nuovi clienti richiede una strategia di vendita pianificata, accurata e costante.
Nel processo di Digital Selling il prospecting è la fase in cui il commerciale digitale entra in contatto con un utente selezionato, che viene identificato come target di riferimento, e che corrisponde a caratteristiche in linea con gli obiettivi di business. Per farla semplice: si “prendono di mira” utenti con caratteristiche utili e li si approccia in modo coinvolgente e interessato.

Ma andiamo con ordine: perché mi interessano i prospect?

Prospecting: trovare clienti è un lavoro.

L’obiettivo del Prospecting è alimentare costantemente il database di potenziali clienti (prospects): il lavoro vero e proprio sta nell’identificarli e nel costruire una relazione vera e sincera, nella speranza di convertirli da potenziali a reali clienti.
Per farlo sappi che l’attenzione sincera verso l’altro è una vera e propria calamita attenzionale.

Più rispetterai un atteggiamento corretto più quelle relazioni saranno davvero di qualità e tratteranno lealmente opportunità di business esattamente come raccomandiamo dal nostro Manifesto Etico del Digital Selling.

La relazione è la vera strategia di marketing

È fondamentale comprendere subito se da parte di entrambi gli interlocutori c’è un interesse sincero: diversamente meglio non perdere tempo. Inutile tentare di insistere in una relazione che non condurrà ad alcun legame proficuo. La relazione deve essere Win-Win.

Deve nascere da un’analisi approfondita dell’utente – comprendendo il settore merceologico in cui opera, gli interessi, le attitudini e capendo se il nostro ruolo e le nostre skills possono davvero essergli utili nel business.
“Sì, lo sono” non è sempre la risposta vera: serve un’analisi obiettiva delle sue vere necessità: sarebbe scorretto partire dal presupposto che si è utili a chiunque. 
È importante arrivare a definire una soluzione commerciale utile per entrambi.

ricerca clienti

Il Prospecting con Linkedin allineato agli obiettivi di business.

Nel Digital Selling Program vengono presentati vari esempi di messaggi e viene suggerito l’atteggiamento corretto per gestire quel contatto. Non staremo qui a elencarli tutti, l’importante è che tu sappia che, se da quel primo messaggio si attiva una chat che continua con altri scambi, può nascere una possibilità di discutere con il prospect anche di un’eventuale soluzione di natura commerciale.

L’obiettivo di questa seconda fase di chat è generare un appuntamento interessato, o una video call.

trovare nuovi clienti

Il corteggiamento come metodo per trovare nuovi clienti.

È importante individuare periodicamente un numero limitato di contatti; crea liste di lead qualificati – individua in un mese 20 collegamenti a target e inizia a seguire “e corteggiare” solo i loro profili.

Segui con attenzione i loro contenuti, consiglia, commenta, condividi e visita qualsiasi altro canale online del prospect, ma sempre con sincero interesse e curiosità.
Aspetta a proporti con dei messaggi solo dopo aver intuito un punto di incontro reale che possa davvero stimolare il prospect.
Questo è il percorso strategico più efficace per creare relazioni qualificate e produttive.

E tu? Come hai cercato clienti fino a questo momento? Se vuoi scoprire un nuovo modo di fare prospecting vieni a trovarci al Digital Selling Program